Packaging Analysis
Specializzati nella realizzazione di test di caduta e analisi costi/performance per individuare il sistema di packaging più efficace ed efficiente
Per supportare il cliente nella scelta dell’imballaggio più adatto alle sue esigenze, DUNAPACK® fornisce un servizio di consulenza specializzato, basato su test di caduta e analisi costi/performance realizzati dal Laboratorio di Ricerca e Sviluppo interno. Grazie a strumentazioni di ultima generazione, alla pluriennale esperienza dei tecnici specializzati DUNAPACK® e all’attento ascolto del cliente, il nostro Laboratorio è in grado di analizzare la tipologia di prodotto, le esigenze di imballaggio, le modalità di movimentazione e spedizione, nonché svolgere test e valutazioni comparative su costi, prestazioni e tempistiche di realizzazione di diversi sistemi di imballo.
Il Dipartimento R&D DUNAPACK® realizza veri e propri test fisici su campioni del prodotto da imballare, forniti eventualmente dal cliente, e rilascia un Report di Laboratorio finale, con risultati tecnici e indicazioni sulle soluzioni di imballaggio più performanti ed efficienti. La gamma DUNAPACK® si compone infatti di 3 diverse linee di imballaggio (il sistema in schiuma poliuretanica Foam in Place, i cuscini ad aria Air in Place e gli imballaggi in carta Paper in Place), ciascuna studiata per diverse tipologie di prodotto ed esigenze di protezione e spedizione.
Per verificare il livello di protezione richiesto durante movimentazione o trasporto, il Laboratorio DUNAPACK® realizza test di caduta, secondo procedure conformi agli standard internazionali ISO 2248 e ASTM D 5276. Attraverso lo strumento del DROP TESTER viene simulata la caduta del pacco da diverse altezze e, grazie alla presenza di un accelerometro, viene misurata contestualmente l’accelerazione durante l’impatto. I risultati raccolti permettono di identificare la combinazione di materiale/imballaggio più adatta ad assorbire gli urti e minimizzare i danni subiti dal prodotto imballato in caso di cadute accidentali. Le prove di laboratorio si concentrano anche sulla valutazione dei tempi e costi di realizzazione dell’imballo e, su richiesta, i tecnici DUNAPACK® possono suggerire modifiche migliorative alla tipologia e dimensione delle scatole già in uso presso il cliente.
L’obiettivo DUNAPACK® è l’ottimizzazione completa del processo di imballaggio del cliente, non soltanto per quanto riguarda la protezione dell’oggetto, ma considerando anche tempi e costi di realizzazione e movimentazione dell’imballo. I servizi di consulenza specializzata, analisi performance e comparazione costi mirano a individuare la soluzione di imballaggio più efficiente ed efficace per le specifiche esigenze e progettare l’integrazione ottimale del sistema di packaging selezionato all’interno dell’impianto del cliente. Durante l’installazione del sistema d’imballaggio presso il cliente, i tecnici specializzati DUNAPACK® provvedono anche alla formazione degli operatori attraverso la dimostrazione in situ delle funzionalità dei macchinari e delle possibili opzioni di realizzazione packaging.