ETICHETTATURA AMBIENTALE: IL GRUPPO DUNA SEMPRE UN PASSO AVANTI
Dal 1° Gennaio 2023 sono entrati in vigore sul territorio italiano i nuovi obblighi di etichettatura ambientale degli imballaggi (Dir. UE 2018/851 e 2018/852 recepite dal D.Lgs 116/2020): il Gruppo DUNA anticipa la normativa fornendo chiare indicazioni su composizione e modalità di smaltimento degli imballi in uso per le forniture DUNA-Corradini e DUNAPACK®
Il Gruppo DUNA conferma il suo impegno verso la piena sostenibilità dei propri prodotti e processi aziendali anticipando l’entrata in vigore della nuova normativa in materia di etichettatura ambientale degli imballaggi industriali. Attraverso il progressivo recepimento delle Direttive UE 2018/851 e 2018/852 in materia di rifiuti e gestione degli imballi, nei diversi Stati europei viene oramai imposto a produttori, distributori locali e altri soggetti responsabili l’obbligo di etichettatura degli imballaggi primari, secondari e terziari.
Recepita in Italia dal D.Lgs 116/2020, la nuova normativa europea è entrata ufficialmente in vigore a partire dal 1 Gennaio 2023. Come meglio dettagliato dal Decreto del Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica 2022/360 e dalle Linee Guida CONAI, ciascun soggetto responsabile localizzato sul territorio italiano è ora tenuto a indicare, per ogni imballaggio fornito, i materiali di composizione e le corrette modalità di conferimento in raccolta differenziata.
Ma il Gruppo DUNA è abituato a giocare d’anticipo, soprattutto sul fronte dell’innovazione e sostenibilità! Per questo motivo, già a inizio 2022 DUNAPACK®, la divisione specializzata nella produzione e fornitura di packaging on demand in schiuma, aria e carta, ha provveduto all’aggiornamento flessografico di tutti i film della gamma di cuscini ad aria Air In Place e della linea di imballaggi in schiuma poliuretanica Foam In Place, per fornire a clienti e consumatori finali, direttamente sul packaging, chiare istruzioni sul corretto smaltimento a fine vita. L’ennesima conferma del percorso DUNAPACK® verso la piena sostenibilità dei prodotti cominciato nel 2018 con il lancio del film TEO, il cuscino ad aria della linea Air in Place realizzato in PLA compostabile, biodegradabile e certificato TÜV OK Compost Industrial UNI EN 13432, e proseguito nel 2022 con l’introduzione del cuscino rigenerato RIO, composto per il 70% da plastica riciclata. Alle innovazioni di prodotto si affiancano poi le costanti ottimizzazioni di processo realizzate da DUNAPACK®, come il passaggio alla fornitura in risme pronte al gonfiaggio per la linea Air in Place e l’inaugurazione del nuovo sistema di stoccaggio MiniStorage per la gamma Foam in Place, che sostituisce ai tradizionali fusti di schiuma nuove cisterne IBC dalla maggior capacità, facilmente recuperabili grazie all’impianto per il lavaggio di fusti e cisterne IBC localizzato presso l’Headquarter di Soliera.
L’impegno in materia di etichettatura ambientale è stato poi riconfermato con la predisposizione di schede informative per ciascuna linea di prodotto DUNA-Corradini e DUNAPACK®, dove sono riportate tutte le tipologie di imballaggi in uso, il loro materiale di composizione (codificato secondo Decisione 97/129/CE) e la loro corretta gestione a fine vita. Per assolvere l’obbligo di etichettatura ambientale, il Decreto del Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica 2022/360 e le Linee Guida CONAI riconoscono infatti la possibilità di utilizzare anche i canali digitali in sostituzione o integrazione delle informazioni riportate direttamente sull’imballo tramite etichetta o serigrafia. Liberamente consultabili sulle nuove sezioni web dedicate, le schede di sintesi DUNA mirano a supportare clienti e consumatori finali, fornendo chiare indicazioni sul corretto conferimento in raccolta dei diversi tipi di imballaggio utilizzati per le nostre forniture. Resta in ogni caso in capo a partners commerciali e utilizzatori finali la responsabilità di verificare periodicamente le disposizioni in materia di smaltimento rifiuti emanate dagli Enti locali preposti o vigenti sul proprio territorio.
“Per supportare clienti e consumatori finali nella fase di smaltimento di rifiuti di imballaggio ci siamo impegnati attivamente per fornire informazioni corrette, chiare ed esaustive sui diversi tipi di materiali da imballaggio utilizzati per la fornitura dei nostri prodotti” dichiara Andrea Corradini, Safety & Environment Manager del Gruppo DUNA. “Siamo stati una delle prime Aziende del comparto chimico a uniformarsi, già a inizio 2022, alla nuova disciplina in materia di etichettatura ambientale, perché siamo convinti che la sicurezza ambientale di domani parta proprio dalle scelte e comportamenti di oggi”.