DUNA AL FIANCO DI AIRC NELLA RICERCA CONTRO IL CANCRO
Dal 2018 il Gruppo DUNA è al fianco della Fondazione AIRC nella Lotta contro il Cancro e nella diffusione di una Cultura della Prevenzione. Ogni mese ci impegniamo a dare risalto all’interno della nostra Azienda a iniziative, materiali informativi e consigli pratici sviluppati da AIRC per sensibilizzare tutti i Collaboratori DUNA sull’importanza della Prevenzione e del progresso scientifico in campo oncologico.
“Rendere il cancro sempre più curabile” questa la missione AIRC dalla sua fondazione. Da oltre 50 anni la Fondazione incarna una lunga storia di impegno sociale e scientifico resa possibile dalla professionalità di oltre 5 mila ricercatori, dall’azione concreta di migliaia di volontari e dalle donazioni di privati e aziende. AIRC rappresenta ormai il principale finanziatore privato della ricerca oncologica italiana: dal 1965 ad oggi è riuscita a destinare quasi 1,7 miliardi di euro a progetti di ricerca di Istituti, Università ed Enti Ospedalieri in tutta Italia, e devolvere quasi 142 milioni di euro per borse di studio a giovani ricercatori.
Attraverso i suoi progetti di ricerca e promozione culturale, l’Associazione AIRC ha saputo guadagnare negli anni il sostegno di quasi 7000 Aziende italiane, desiderose di coniugare le loro strategie d’impresa con una visione etica, socialmente responsabile e attenta alla Salute della Comunità e del Territorio che le ospita. Tra queste anche il Gruppo DUNA, che dal 2018 sostiene finanziariamente la Fondazione e la supporta nella diffusione di una Cultura della Prevenzione, dando risalto alle campagne di comunicazione e sensibilizzazione AIRC all’interno della propria Azienda.
Le evidenze scientifiche dimostrano come la Prevenzione e la diagnosi precoce rappresentino le migliori armi per ridurre i tassi di mortalità, l’invasività dei trattamenti e i tempi di guarigione. Per questo motivo, Fondazione AIRC si impegna nel sensibilizzare l'opinione pubblica sull’importanza della Prevenzione e indicare i comportamenti più virtuosi per ridurre il rischio di malattie oncologiche, attraverso la pubblicazione di rubriche tematiche, video informativi e vademecum pratici sui suoi canali stampati e digitali.
“La Salute e il Benessere delle Persone, dentro e fuori l’ambiente di Lavoro, rappresentano da sempre Valori fondamentali per DUNA e per questo dal 2018 abbiamo sposato appieno la missione AIRC” spiega Gabriella Uguzzoni, HR Manager di DUNA Corradini “Ogni mese, ci impegniamo a dare risalto all’interno della nostra Azienda a iniziative e materiali informativi sviluppati da AIRC, attraverso eventi aziendali, Newsletter e comunicazioni affisse negli spazi comuni, accessibili a tutti i nostri Collaboratori”
Tra le iniziative messe in campo da DUNA in collaborazione con AIRC troviamo l’incontro organizzato per la Giornata della Festa della Donna, l’8 Marzo 2019, tenuto dal Ricercatore AIRC Prof. Montanari, Docente dell’Università di Bologna, per sensibilizzare tutte le collaboratrici DUNA su Rischi e Prevenzione dei tumori femminili. In occasione della recente scomparsa di Mirio Brozzi, storico e compianto fondatore di DUNA Corradini, tutti i Collaboratori DUNA coordinati dalla RSU aziendale hanno spontaneamente deciso di donare all’AIRC il corrispettivo di un’ora di lavoro in sua memoria. Un grande gesto tantopiù in momenti storici così sfidanti per tutti. Piccole iniziative concrete che dimostrano la sensibilità e l’impegno di tutta DUNA per un futuro libero dal cancro.
Un ringraziamento a tutti i ricercatori, volontari e donatori per il loro prezioso contributo alla Fondazione AIRC e un caloroso invito a fare della Prevenzione contro il Cancro la propria routine quotidiana